La Morfologia

L'aspetto: 
Il Bulldog è un cane a pelo liscio tarchiato, Il suo aspetto è molto particolare, appare basso sugli arti anteriori, ma largo, possente e compatto con anteriore fornito di zampe corte ma possenti e muscolose, lievemente angolare verso l' esterno la cui curvatura deve dipendere unicamente dalla massa muscolare molto sviluppata, il posteriore appare più stretto con zampe più lunghe e meno spesse. 
La testa appare molto larga, massiccia e pesante, il muso è molto corto, largo e rivolto verso l'alto, la canna nasale è cortissima e deve permettere al cane di respirare agevolmente e senza rantoli penosi, il corpo è corto e ben saldo, il cane deve dare un' impressione di determinazione, di forza e vivacità, il tono muscolare deve essere asciutto, lo sguardo vigile e l' espressione fiera, ha una specifica andatura pesante e costretta. 
La taglia del Bulldog Inglese è differente a seconda del sesso, infatti il maschio è più massiccio e imponente della femmina. 
La vita media di un Bulldog è di 8-9 anni, si possono superare anche i 10 anni con una sana alimentazione e un discreto movimento quotidiano.

Il carattere:
Il Bulldog ha il carattere più fantastico che possa esistere tra le razze canine è dolce, sensibile, intelligente con una incredibile predisposizione peri i bambini e difficilmente reagisce alle provocazioni degli altri cani, a volte può essere un pò testardo. 

Il Bulldog anche senza nessun addestramento è in grado di riconoscere perfettamente le situazioni di pericolo, se qualcuno dovesse minimamente minacciare il padrone, i suoi cari o la proprietà, egli interverrebbe implacabilmente con risultati eccezionali. 


The Bulldog's House - Allevamento amatoriale di bulldog inglese e francese nella provincia di Milano